About me

Manuela Trombini consegue il diploma di violino sotto la guida di Grazia Raimondi, successivamente consegue il diploma in viola sotto la guida di Luciano Bertoni. Nel 2017 ottiene con il massimo dei voti la laurea di primo livello in Musica Applicata alle Immagini presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida di Aurelio Zarrelli. Nel 2021 consegue con lode e menzione d’onore la laurea di secondo livello in Musica da Film presso il Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo.

Segue corsi di perfezionamento e master tenuti dai Maestri Enzo Porta, Cristiano Rossi, Sadao Harada, Aurelio Zarrelli, Carlo Aonzo.

Sin dagli anni di formazione collabora con orchestre da camera e lirico sinfoniche.

Attualmente insegna violino e viola presso Il “Mama’s scuola di musica” di Ravenna.

Il suo interesse per la musica spazia per vari generi, dal classico, al pop, all’etnico.

Dal 2014 entra a far parte della Classica Orchestra Afrobeat.

Come musicista turnista collabora con svariati studi di registrazione.

Nel 2018 registra, nel ruolo di violino solista, le musiche di Marco Biscarini e Daniele Furlati per il film di Giorgio Diritti “Volevo nascondermi”.

L'inizio

Da piccola vidi un violinista suonare e dissi ai miei genitori che avrei cominciato a studiare musica solo a patto che mi avessero lasciato imparare quello strumento, e così fu.

Da allora non ho mai abbandonato la musica, “croce e delizia” della mia vita.

Gli arrangiamenti

Ho imparato presto l’arte del fai da te, poiché volevo suonare canzoni o brani musicali che in commercio non si trovavano scritti per quartetto o trio d’archi, in quanto considerate formazioni prettamente classiche. Così è nata una delle mie grandi passioni: creare arrangiamenti e trascrizioni.

I generi?

Mi hanno sempre infastidito le etichette e le suddivisioni in compartimenti stagni: la musica, a qualsiasi genere la si voglia relegare o distinguere, è nel suo complesso un linguaggio universale che fa vibrare corde emotive in ciascuno di noi. Per questo amo collaborare con diverse realtà artistiche anche molto differenti tra loro.

Manuela Trombini suona il violino