MerryStrings Ensemble
Il MerryStrings Ensemble combina la sofisticata sonorità degli strumenti ad arco alla passione per tutti i generi musicali, fornendo una variegata ed accattivante proposta musicale.
Il MerryStrings Ensemble nasce da una consolidata amicizia sfociata in sodalizio artistico: Manuela Trombini al violino, viola e mandolino, Elisa Nanni alla viola e Cecilia Zanni al violoncello, hanno fuso le loro esperienze individuali dando vita ad un progetto musicale dinamico e coinvolgente.
Diplomatesi ai conservatori di Ravenna, Bologna e Rovigo, hanno saputo amalgamare la loro formazione classica alla loro passione per i diversi linguaggi musicali, mescolando classico, etnico, jazz, pop e world music.
Il loro gusto artistico le ha portate a scrivere personalmente arrangiamenti e musiche originali in grado di esaltare la duttilità dei loro strumenti ad arco, a torto considerati dai più “strumenti seri” adatti solo al repertorio classico.
Con l’obiettivo di scardinare questo preconcetto e di educare il pubblico all’ascolto e all’apertura dei propri orizzonti sonori, si sono cimentate in progetti didattici e concerti dal vivo.
La versatilità delle musiciste permette al MerryStrings Ensemble un’offerta musicale diversificata che si presta all’evento pubblico, alla festa privata o al concerto in sala o teatro.
Elisa Nanni
viola
Diplomata in violino presso L’Istituto Musicale pareggiato “G. Verdi” di Ravenna sotto la guida di Grazia Raimondi. A partire dall’anno 2000 si dedica esclusivamente allo studio della viola conseguendo il diploma sotto la guida di Luciano Bertoni.
Vincitrice di due borse di studio come miglior diplomata nella città di Ravenna, nell’anno 2000 come violinista e nell’anno 2004 come violista.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con i Professori: Enzo Porta, Cristiano Rossi, Danilo Rossi e un corso di quartetto con il professore Sadao Harada, violoncellista del “Tokyo string quartet”
Nell’anno 2003/2004 ha frequentato il corso di formazione orchestrale come prima viola organizzato dalla Fondazione Arturo Toscanini. Nel corso dell’anno 1999 ha fatto parte di un’orchestra di supporto ad un corso internazionale di canto lirico con concerti finali diretti dal maestro E. Handt. Ha collaborato come aggiunta in qualità di violista di fila con le seguenti formazioni orchestrali e da camera: orchestra Filarmonica di Bakau della Romania, orchestra Bizantina di Ravenna, orchestra ‘i virtuosi italiani’, orchestra della Corale Polifonica Malatestiana di Cesena, orchestre dei conservatori di Bologna, Cesena, Ravenna, Rimini, orchestra “la camerata del Titano” di S. Marino.
Attualmente collabora con le seguenti orchestre:
* orchestra Bruno Maderna di Forlì
* orchestra Città di Ravenna
* orchestra da camera di Ravenna
*associazione Mosaici Sonori di Ravenna
* orchestra “Alighieri” di Ravenna
* Cappella musicale della Basilica di San Francesco
Al conseguimento dei diplomi si dedica all’insegnamento della musica rivolta ai bambini, nel 2006 frequenta un corso denominato “ simple music ” dedicato all’insegnamento della musica a gruppi di bambini e ragazzi. Ha lavorato, e lavora tutt’ora, presso sale di registrazione per produzioni discografiche di musica classica e leggera. È prima viola presso la Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna.
Oltre all’attività concertistica esegue progetti di propedeutica musicale presso scuole materne ed elementari ed è insegnante di violino e viola.
Manuela Trombini
violino, viola e mandolino
Manuela Trombini consegue il diploma di violino …
Cecilia Zanni
violoncello
Nata a Ferrara, ha iniziato i propri studi musicali con Italo Rizzi.
Nell’Anno Accademico 2002 si è diplomata brillantemente sotto la guida di Tiziano Berardi, conseguendo il Diploma tradizionale in violoncello.
Ha seguito il corso Internazionale di violoncello e musica da camera tenuto da Alessandro e Luca Simoncini a Saturnia, il corso di Prassi esecutiva del ‘900 tenuto da Stefano Cardi, e si è perfezionata con Teodora Campagnaro.
Ha frequentato il corso specialistico al Conservatorio F. Venezze di Rovigo, studiando con Luca Simoncini (violoncello) e con Carlo De Pirro e Patrizia Montanaro (analisi e composizione). Nel 2005 ha conseguito la Laurea di secondo livello in Discipline Musicali (Violoncello) con il massimo dei voti.
Nel 2007 ha conseguito un’ulteriore biennio di secondo livello universitario diplomandosi, sempre con il massimo dei voti, in Musica da camera sotto la guida di Tiziano Mealli.
Dal 1999 si dedica alla musica da camera e all’esecuzione di musiche dal vivo all’interno di spettacoli teatrali, si è esibita in importanti teatri e vanta collaborazioni importanti quali: Ivano Marescotti, Nuovo Quartetto Italiano, Quartetto Fonè, Marco Rogliano, Giorgio Albertazzi, Luca Fanfoni…
Collabora con varie formazioni, tra cui: MerryStrings Ensemble, Obtortocello, Ferrarakammertrio, Ferrara Cello Quartet, Promenade Cello Ensemble, Mosaici Sonori e Italian Cello Consort. In qualità di violoncellista è regolarmente invitata dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, i Virtuosi di Verona, l’Accademia del Concerto e Silver Symphony Orchestra.
Nel 2015 si abilita all’insegnamento del violoncello presso il Conservatorio di Parma con il Maestro Ballarini Michele.
Nel 2016 ha vinto il Concorso ordinario per titoli ed esami per l’insegnamento di violoncello nei Licei Musicali.
E’ titolare della cattedra di violoncello presso il Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” di Parma.
Cecilia Zanni suona un Custode Marcucci.
Video presentazione del MerryStrings Ensemble